Materiali conservativi per collezionisti e doratura a foglia

Materiali conservativi per collezionisti a Gallarate

Quando si ha la passione per il collezionismo di fotografie, francobolli, vecchie stampe, libri o altri oggetti non è importante soltanto trovarli, ma anche conservarli e archiviarli, per evitare che il tempo e gli agenti esterni possano rovinarne le loro caratteristiche originarie. Per conservare le tue collezioni è necessario acquistare dei prodotti specifici per la raccolta e l’archiviazione, come carte veline, fascicoli impermeabili, gel protettivi e tanti altri articoli.

Se stai cercando dei materiali conservativi per collezionisti a Gallarate, puoi acquistarli presso il negozio specializzato Il Corniciaio, che da diversi anni si occupa di produrre e vendere cornici e oggetti d’arte personalizzati. Presso il punto vendita troverai un’intera sezione dedicata alla vendita di materiali conservativi e se hai difficoltà a scegliere il prodotto più adatto, puoi sempre richiedere una consulenza specializzata agli esperti restauratori de Il Corniciaio.

Il Corniciaio è un’azienda specializzata nella vendita di materiali conservativi per collezionisti a Gallarate. Grazie ai nostri prodotti potrai conservare preventivamente le tue opere nelle condizioni in cui si trovano, anche se alterate. In questo modo si previene l’insorgere del degrado, quindi è bene conoscere anche una serie di considerazioni generali in merito alle modalità di conservazione più adatte. Innanzitutto le opere andrebbero disposte in modo disteso, ancor meglio se collocate dentro cassettiere dotate di altre soluzioni protettive.

Ogni opera, però, deve avere una soluzione conservativa propria, che dipende dalla tipologia di materiale, un esempio possono essere le cartelle a quattro falde in carta, ma, nel caso in cui le dimensioni delle opere non permettano una conservazione di questo tipo, si può ricorrere all’avvolgimento attorno a dei tubi. Nel caso dei manifesti, ad esempio, è consigliabile utilizzare le pieghe già esistenti, così da impedire altre alterazioni strutturali.

 

Le modalità di conservazione

La soluzione conservativa ideale è sicuramente rappresentata dalle cassettiere recanti scomparti profondi e larghi. Andrebbero comunque fatte delle considerazioni in merito ai nostri materiali conservativi per collezionisti a Gallarate, infatti mentre gli arredi in legno sono piuttosto sconsigliati, in quanto attirano gli insetti xilofagi, risultano particolarmente indicati quelli in alluminio anodizzato, dato che sono chimicamente stabili, resistenti e leggeri.

Nel caso in cui il materiale non possa essere conservato in cassettiere, è possibile ricorrere alla disposizione dei documenti dentro apposite scatole con cartoni adatti alla conservazione. Se si decide di adottare questa soluzione, però, è importante che le scatole non siano mai a contatto diretto con il pavimento, così da scongiurare il rischio di danni dovuti all’allagamento dei locali. Un’altra condizione fondamentale è di evitare che le scatole siano sovrapposte tra loro, in quanto si arrecherebbero danni al materiale al loro interno.

cornici su misura a Gallarate

Doratura a foglia a Gallarate

Uno dei servizi che propone Il Corniciaio è la possibilità di decorare e impreziosire ogni oggetto con la foglia d’oro, un materiale davvero elegante e di pregio. La foglia d’oro è stata usata in passato per abbellire le cornici di dipinti, per realizzare delle decorazioni murali o per valorizzare alcuni complementi di arredo come sedie, tavoli, divani, consolle, ecc. Se ti piace lo stile classico e vuoi impreziosire i tuoi mobili e in particolare le cornici puoi richiedere la doratura a foglia a Gallarate presso il negozio di antiquariato Il Corniciaio.

La doratura può essere personalizzata in base ai tuoi gusti e viene eseguita in brevissimo tempo da artigiani esperti e competenti, che si occupano di antichità fin dal 1978. Per effettuare la doratura viene utilizzata esclusivamente della foglia d’oro e non materiali sostitutivi che riproducono il colore e la brillantezza tipica dell’oro. L’applicazione della foglia d’oro può essere usata anche per coprire parti rovinate o deteriorate dei mobili o dei complementi d’arredo o anche delle cornici antiche.

Il servizio di doratura a foglia a Gallarate è uno dei fiori all’occhiello de Il Corniciaio. Si tratta di un metodo molto antico che consiste nell’applicazione della foglia d’oro zecchino e che deriva dall’arte della doratura. Questa tecnica viene utilizzata nel restauro, quando bisogna integrare parti danneggiate o mancanti di manufatti d’epoca, cornici e mobili. Risulta molto utile anche per creare superfici molto lucide o con alternanza di aree opache e lucide e nella realizzazione di fedeli repliche di oggetti antichi.

La doratura a foglia è seguita da un altro processo di finitura, chiamato brunitura, che consente di lucidare parzialmente o totalmente la superficie dorata. Un’altra tipologia di duratura piuttosto utilizzata è quella a missione, decisamente più laboriosa e difficile. In questo caso vengono realizzati dettagli veramente fini e la tridimensionalità delle superfici viene enfatizzata. Anche la doratura a missione viene utilizzata per il restauro di manufatti, cornici, mobili e icone.

 

Il Corniciaio: i principali servizi offerti

La doratura a foglia a Gallarate è solo una delle tecniche impiegate dagli artigiani de Il Corniciaio per restaurare o impreziosire gli oggetti, difatti è possibile richiedere altri tipi di interventi ricostruttivi. In particolare si possono riparare cornici in legno che sono state danneggiate dall’usura del tempo o dall’attacco dei tarli attraverso il restauro conservativo e l’applicazione di smalti e pitture protettive o si può rimuovere la patina di muffa e umidità con l’uso di appositi prodotti conservativi.

Il negozio Il Corniciaio è anche in grado di produrre ex novo cornici di altissima qualità, per incorniciare dipinti o fotografie che desideri conservare ed esporre. Se vuoi acquistare una nuova cornice puoi scegliere tra l’ampio assortimento presente in negozio o puoi ordinare un pezzo unico e personalizzarlo nella forma, nelle dimensioni e nei colori e finiture. Si possono acquistare oggetti e complementi di arredo restaurati a prezzi davvero vantaggiosi ed è previsto il servizio di consegna gratuita.