Materiali conservativi per collezionisti Busto Arsizio

Il Corniciaio: vendita dei materiali conservativi per collezionisti a Busto Arsizio

Quando si deve preservare dai danni un oggetto da collezione, sorgono spesso molti problemi poiché non si sa esattamente come farlo. Specialmente le stampe o le foto più fragili richiedono un approccio incredibilmente meticoloso e attento, in quanto anche il più piccolo gesto potrebbe danneggiare l’opera in questione. A tal proposito vengono impiegati i materiali conservativi, creati appositamente per salvaguardare le opere più importanti. Parliamo di oggetti particolari, come le buste corrosion incept o il passepartout.

Altresì, se volessi incorniciare una foto oppure una stampa, potresti usufruire di cornici verniciate in un modo particolare. Ma non solo: ricordati che anche il montaggio ha una grande importanza, in quanto commettendo un gesto errato rischi di rovinare l’oggetto. Per tal motivo è consigliato di far eseguire tale lavoro ai professionisti del settore, in quanto sono sicuramente più pratici e riusciranno a effettuare il montaggio al meglio. Professionisti come quelli dell’azienda Il Corniciaio, di Gallarate, che si occupa anche della vendita dei materiali conservativi per i collezionisti a Busto Arsizio.

cornici su misura a Gallarate

I materiali per le stampe fotografiche

Tra gli oggetti più apprezzati dai collezionisti, le stampe fotografiche occupano senz’altro un posto di esclusiva importanza, specialmente se si tratta di stampe molto antiche. Per aiutare gli interessati a conservare al meglio tali oggetti, nel negozio dell’azienda Il Corniciaio vengono vendute delle apposite carpette che non lasciano passare l’umidità e mantengono la stampa a una temperatura costante.

A queste si aggiungono anche le buste in cartone e quelle in poliestere, ottimali per conservare i materiali molto fragili. Spiccano, poi, anche i tantissimi materiale per la conservazione delle foto. Ai clienti che hanno tantissime stampe fotografiche da conservare, vengono offerti anche degli appositi album con all’interno dei piccoli file ben protetti. Tuttavia, vale la pena di ricordarsi di quanto già detto: è meglio non provare a inserire le stampe nell’album da soli, ma rivolgersi allo staff della società Il Corniciaio.

 

Materiali per stereoscopie a Busto Arsizio

Un discorso diverso riguarda le stereoscopie, anch’esse degli oggetti che richiedono un trattamento particolare in quanto molto fragili. Esse possono essere anche di dimensioni piuttosto elevate (fino al grande formato pari a 50×60), motivo per cui richiedono anche delle protezioni particolari. Recandosi nel negozio dell’azienda Il Corniciaio avrai modo di scegliere tra varie cartelle di adeguata grammatura, ma soprattutto munite di una buona protezione. Esse si possono utilizzare senza problemi anche per la conservazione dei vecchi documenti.

Da non dimenticarsi nemmeno di quel che riguarda i negativi su lastra di vetro, che possono essere conservati nelle buste spesse a 4 falde. In ogni caso, per la scelta del miglior materiale conservativo puoi consultarti con lo staff della ditta Il Corniciaio, in quanto composto dai professionisti più qualificati del settore. Essi saranno in grado di fornirti dei validi suggerimenti sulla scelta dei migliori materiali per la conservazione degli oggetti da collezione.