Cornici su misura fatte a mano a Gallarate

Come arredare con le cornici su misura a Gallarate

Stai arredando casa e vuoi trasformare le tue pareti bianche in qualcosa di più personale? Fallo con le cornici. Queste, da sempre, riescono a dare carattere a ogni ambiente e possono essere posizionate proprio come desideri, pertanto puoi appenderle, appoggiarle, centrarle o allinearle. Insomma, hai mille modi per personalizzare una stanza con questo complemento d’arredo.

La cornice ha una grande importanza tra gli oggetti di design e avere in casa un pezzo che sia unico, costruito su misura per te è un valore aggiunto a ciò che ci andrai a posizionare all’interno.

Se stai cercando qualcuno che si occupi di realizzare cornici su misura a Gallarate, ci siamo noi de Il Corniciaio. Con una grande esperienza nel settore ti garantiamo un risultato sempre perfetto, studiato e costruito in base ai tuoi gusti. Scopri come arredare il tuo ambiente con le cornici.

Come creare uno schema di posa per le cornici

Applicare una cornice alla parete non è così facile come si pensa. Infatti è necessario studiare bene la posizione, comprendere se il soggetto all’interno è adatto a un certo ambiente, così come i colori e lo stile. Infatti in un ambiente ultramoderno non puoi piazzare una cornice classica, magari dorata.

Per tutti questi motivi prima di iniziare è importante, onde evitare brutte sorprese, progettare uno schema di posa a parete. Per realizzarlo servono dei fogli di giornale da incollare provvisoriamente al muro proprio come se fosse il tuo quadro, quindi, scegli l’altezza e la composizione se ci sono più pezzi.

Per rendere la cornice ben visibile e apprezzabile, si consiglia di calcolare la mediana sulla parete, cioè, una linea immaginaria che dividerà la parete in due e creerà una sorta di centro su cui posizionare la cornice. Generalmente su una parete da 2,80 centimetri questa corrisponde a 1,75 centimetri in altezza. Tale regola viene anche utilizzata nei musei, poiché serve per creare una sorta di ordine quando ci sono più pezzi da appendere e si vuole evitare il tanto temuto effetto caos.

Infine cerca di scegliere delle cornici che possano essere armoniche con l’arredo. Noi de Il Corniciaio ci teniamo a fornirti un servizio di cornici fatte a mano a Gallarate in modo che il prodotto finito sia sempre perfettamente in linea con i tuoi gusti e lo stile scelto per un certo ambiente.

 

Alcune idee per le cornici di casa

Una volta interiorizzato lo schema di posa puoi dare sfogo alla tua fantasia e creare diverse composizioni che rendano le tue pareti di casa personali e, soprattutto, di design. Puoi scegliere schemi lineari, quadrangolari, oppure, studiare forme meno convenzionali come alberi o cuori.

Se, invece, hai voglia di creare una parete informale e desideri qualcosa da sostituire periodicamente, puoi inserire, all’interno di una cornice, uno spago e delle mollette che serviranno per tenere una certa foto che poi cambierai con un’altra. Si tratta di un modo divertente per mostrare le tue foto di famiglia.

Da Il Corniciaio troverai idee sempre innovative per le tue cornici su misura a Gallarate. Vieni presso il nostro atelier e scopri tutte le novità a te riservate.