Cornici su misura a Lugano e restauri

Il Corniciaio di Gallarate: restauro cornici a Lugano e lavori su misura

Una bella opera d’arte assume maggior valore se prevede una cornice elegante e piacevole. La necessità di restauro cornici a Lugano trova la risposta in Italia, nella vicina provincia di Varese, presso Il Corniciaio di Gallarate.

 

La storia de Il Corniciaio di Gallarate: cornici su misura a Lugano e restauri

Ci sono lavori che vivono sulla pura dedizione per ciò che si fa e il corniciaio è uno di questi. Lo dimostra la nostra famiglia, grazie soprattutto a Angela e Antonio che nel 1978 hanno dato vita ad un laboratorio in centro a Gallarate. Erano gli esordi de Il Corniciaio, che oggi prosegue la sua storia con i figli Lisa e Marco, i quali portano avanti una passione tramandata loro nel tempo.

L’esperienza accumulata negli anni è certamente un valore aggiunto importante da porre a servizio del cliente e rappresenta, insieme alla professionalità, uno dei principali aspetti che ci consentono di stare sul mercato con orgoglio, collaborando con una clientela curata e fidelizzata.

Da diverso tempo abbiamo anche una visione più aperta, in quanto sono svariati i lavori di restauro cornici a Lugano che eseguiamo per la nostra clientela svizzera. L’arte unisce e la passione per il nostro lavoro è il collante tra le persone e le opere.

Cornici su misura oppure restauro?

Quando si ha davanti un dipinto è giusto pensarlo nell’ambiente come un oggetto di arredo capace di valorizzare il locale. Ciò è possibile solo se la cornice offre determinate caratteristiche. Le cornici non sono oggetti da considerare come meri accessori, ma fanno parte dell’opera divenendo corpo unico con la stessa e infatti i nostri lavori di restauro cornici a Lugano testimoniano come anche gli appassionati esteri riconoscano l’importanza dell’elemento.

Meglio ripristinare una vecchia cornice oppure farne costruire una nuova? In Svizzera, ad esempio, lavoriamo molto anche con cornici su misura, segno che l’arte non conosce confini. Ci sono aspetti che vanno oltre il solo aspetto esteriore dell’elemento:il tipo di legno, la sua consistenza e la sua struttura. La valutazione della migliore soluzione non è immediata e deve richiamare più variabili. Quello che fa Il Corniciaio di Gallarate è ascoltare le esigenze dell’interlocutore, parlarci e pensare alla proposta che più soddisfa la controparte, in relazione al quadro da incorniciare.

 

La consulenza come servizio aggiuntivo a favore del cliente

Il Corniciaio non si limita solo alla fornitura e all’esecuzione di un lavoro. Anche nel caso venga richiesto il restauro cornici a Lugano i nostri operatori possono recarsi sul posto e analizzare lo stato dell’arte dell’oggetto, capire il dipinto e proporre soluzioni alternative.

Il cliente si sente appoggiato nella scelta, viene consigliato e soprattutto la proposta risulta condivisa, inserendosi perfettamente nel contesto stilistico e ambientale.
Operiamo regolarmente in Svizzera non solo per quanto riguarda il ripristino, ma pure per la realizzazione di cornici su misura a Lugano: recandoci sul posto si evita al cliente di dover muovere “qualcosa” di impegnativo e prezioso.